Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Indice

1. Come si esegue una classica ricerca

La ricerca di un Nutrizionista spesso viene eseguita online sul web ad esempio nei motori di ricerca, ci si va a cercare ad esempio con parole chiavi in base al luogo dove abitiamo, se siamo a Napoli andiamo quasi sempre sul motore di ricerca Google e scriviamo la parola “Nutrizionista Napoli” mentre se siamo a Roma scriviamo “Nutrizionista Roma” e cosi via e vediamo chi ha più recensioni positive e chi ha lo studio più vicino a noi. Ma davvero è necessario solo questo per trovare un buon nutrizionista ?

2. La ricerca approfondita

Un buon Nutrizionista si può trovare facilmente, tra i miei colleghi ci sono ovviamente chi è più meritevole di un altro ma nella maggior parte dei casi chi esegue la professione di Biologo Nutrizionista lo fà in modo egregio.

La ricerca di un buon Nutrizionista, anche se come parola può sembrare un pò antipatica per qualcuno, si effettua spesso anche con il passaparola da un paziente a un altro. Ma quando non vi è il passaparola, allora si dovrà scegliere tranquillamente il Nutrizionista magari più vicino come distanza dalla vostra abitazione e provare le sue prestazioni.

3. Attenzione ai falsi Nutrizionisti e personal trainer/coach

Molti miei pazienti mi segnalano da anni di essere stati contattati o addirittura stati da personal trainer spacciatosi per Nutrizionisti con l’abilitazione per eseguire piani alimentari, per poi trovarsi malissimo e peggio di prima. Questa è una delle cose principali da fare attenzione quando si effettua la ricerca per trovare un buon nutrizionista.

Il personal trainer o i coach di palestre non sono nutrizionisti e non possono creare piani alimentare come lo crea un nutrizionista. Infine è bene stare lontani da chi offre come soluzione veloce per dimagrire le pillole o qualcosa di simile.

4. Le false recensioni delle directory online

Un altra delle cose di cui bisogna fare attenzione sono le tante directory presenti sul web che ospitano professionisti per la ricerca di clienti/pazienti. Ve ne sono davvero tante, inutile citarne i nomi. Ma spesso mi è capitato di vedere recensioni completamente fasulle su alcuni professionisti e qualche utente mi ha anche segnalato di aver trovato un mio profilo in una di queste directory, avente oltre 60 recensioni che io neanche conoscevo.

Erano tutte fasulle ma occorrevano al sito directory per avere più visibilità, ma in questo caso ha pochissima credibilità come sito e quindi se è successo a me, immagino anche ad altri professionisti.

Quindi la ricerca per trovare un buon nutrizionista la sconsiglierei sui siti directory, ovviamente di sicuro ci sono siti directory più affidabili di altri ma purtroppo è impossibile avere la certezza della veridicità delle recensioni e quindi un paziente potrebbe ritrovarsi completamente deluso anche andando da un nutrizionista con feedback positivi.

La realtà è che per capire se un professionista fà al caso vostro bisogna provarlo per poi decidere successivamente. Bisogna comunque andare con fiducia dal professionista, al più si può verificare se iscritto realmente all’albo e quindi già quello deve darvi fiducia piena.

5. La consulenza online con il Nutrizionista come alternativa

Chi per necessità o per la troppa distanza dal primo Nutrizionista disponibile non può recarsi allo studio, ci si può chiedere la consulenza nutrizionale online. Non tutti i Nutrizionisti offrono la consulenza online e spesso viene offerta in momenti particolari come ad esempio il periodo attuale del CoronaVirus si può chiedere a qualsiasi nutrizionista la consulenza online.

Per trovare un Nutrizionista online seguono le stesse regole dei punti descritti sopra, solo che questa volta bisogna basarsi un pò sulla descrizione e i dettagli che il nutrizionista rilascia sul proprio sito web o sito directory.

Io ad esempio offro la consulenza online ed ho scritto tutti i dettagli in questa pagina. Ho già eseguito alcune consulenze online con vecchi pazienti e nuovi pazienti che a cause del periodo non possono venire allo studio privato cosi come io non posso andarci a lavorare e devo ammettere che procede molto bene, i pazienti sono felici che riescono a mantenere la linea anche stando a casa e mangiano in modo sano con il piano alimentare che gli creo in base ai loro fabbisogni giornalieri.

 

Articoli correlati

Autore
Dott.ssa Valentina Ciardiello

Dott.ssa Valentina Ciardiello

Laureata in scienze biologiche e specializzata come Biologo Nutrizionista specializzata dal 2016. Curo i pazienti facendoli ritrovare il peso ideale fino a raggiungere un grande benessere psico-fisico. Amo scrivere articoli e ricette nel mio blog.
Dott.ssa Valentina Ciardiello

Dott.ssa Valentina Ciardiello

Laureata in scienze biologiche e specializzata come Biologo Nutrizionista specializzata dal 2016. Curo i pazienti facendoli ritrovare il peso ideale fino a raggiungere un grande benessere psico-fisico. Amo scrivere articoli e ricette nel mio blog.
Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solo per te che sei qui ora...

Sconto del 5%

codice sconto: 5-COVID19

Valido fino al 4 maggio 2020