Lo conosci l’Avocado? Ricco di vitamine e non solo

Avocado
La Persea americana (avocado) è un albero, originario del Messico e dell'America centrale, i cui frutti sono largamente utilizzati in campo farmaceutico, cosmetico e anche alimentare.

La sua coltivazione è diffusa oggi in vaste aree geografiche e la sua consumazione è aumentata notevolmente negli anni.

Dal punto di vista nutrizionale l’avocado è tra i frutti più ricchi di proteine e grassi, i grassi sono per lo più acidi grassi monoinsaturi (Mufa) tra i quali prevale l’acido oleico.

L’acido oleico è un acido grasso dalle lodevoli proprietà nutritive, la cui concentrazione aumenta all’interno del frutto man mano che questo matura, che ci permette di paragonare l’olio di avocado all’olio di oliva. Ricco in omega-3 si può dire che l’avocado aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL.

L’avocado è ricco inoltre di antiossidanti, vitamine del gruppo B oltre alle vitamine A, D, E e K e la sua polpa è ricca di fibre. Tra i sali minerali contenuti (calcio, magnesio, ferro..) dobbiamo dare un occhio di riguardo al potassio, l’avocado ne contiene più del doppio rispetto ad una banana. Il potassio ci aiuta a modulare la ritenzione idrica e quindi la pressione sanguigna e ha effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio. Non ci dobbiamo far quindi spaventare dall’elevato apporto calorico dell’avocado perché in cambio apporta benefici notevoli al nostro organismo.

Può essere utilizzato in cucina come sostituto di salse pronte (come maionese e simili), spalmato su una fetta di pane di segale per un sano spuntino o abbinato a gamberi o salmone per un gustoso primo piatto. Ben presto arriveranno anche tante ricette per aiutarvi ad utilizzarlo in cucina.

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