La celiachia è una malattia autoimmune dovuta al glutine, una miscela di proteine tipiche del grano e di altri cerali comuni.

I sintomi tipici della celiachia sono diarrea, rallentamento della crescita, vomito, dimagrimento, irritabilità, anemia, dermatiti, ansia. Questi sintomi si possono manifestare improvvisamente e molto spesso la malattia non viene tempestivamente diagnosticata.

Una volta diagnosticata la celiachia l’unica “cura” possibile è eliminare dalla propria alimentazione tutti quegli alimenti contenenti glutine.

Per la “cura” della celiachia l’etichettatura alimentare è fondamentale onde evitare di trarre in inganno il consumatore che comprando un alimento naturalmente privo di glutine non sa che potrebbe essere stato contaminato in fase di lavorazione.

Oggi però questo problema non si riscontra in quanto il simbolo gluten free è ben evidente sulla confezione degli alimenti privi di glutine e si hanno non solo molte più informazioni rispetto al passato ma anche a disposizione molti più prodotti di diverse marche da poter comprare tranquillamente anche al supermercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *