Le principali regole da seguire per raggiungere obiettivi in un percorso nutrizionale dal nutrizionista, leggi la lista che ho scritto.
Ci sono regole da seguire per la buona riuscita di un percorso nutrizionale?
Più che di regole si parla di consigli nutrizionali che se seguiti ti aiuteranno molto durante tutto il percorso e anche successivamente.
Ecco alcuni punti di un percorso nutrizionale:
- No alla monotonia, si a piatti vari e colorati. Cucina con cura gli alimenti inclusi nel tuo piano alimentare, l’occhio vuole la sua parte e un bel piatto sarà sicuramente più appagante.
- Mangia lentamente. La fretta non aiuta, non ti fa assaporare, saziare ed è nemica della digestione. Dedica il giusto tempo ai pasti principali.
- Mangia poco e spesso. Questo ti aiuterà ad attivare il tuo metabolismo, è fondamentale mangiare per “fame fisiologica” e non per noia o nervosismo.
- Sii attivo/a. La sedentarietà è nemica della buona salute. Movimento e corretta alimentazione ti porteranno a traguardi che mai avresti immaginato.
- Scegli alimenti semplici. Non mangiare cibi altamente elaborati, poco sale, no ai fritti ed evita lo zucchero raffinato e tutti quegli alimenti e quelle bevande che ne contengono troppo.
- Non dimenticare frutta e verdura. Allo stesso tempo non eccedere ma attieniti a quanto scritto sul tuo piano nutrizionale.
- Segui la stagionalità degli alimenti. Ogni mese dell’anno ha la sua frutta e la sua verdura, scegli quella e se hai possibilità coltiva il tuo orticello.
- Bevi. La corretta idratazione è alla base di tutto. Non aspettare che sia il tuo organismo a richiamare l’acqua, quando senti quella necessità sei già disidratato. Bevi più spesso, l’acqua è vita!
- Dedicati tempo. Dire “non ho tempo” è una scusa! Durante tutta la giornata svolgi tutte le attività che ritieni indispensabili e prenderti cura di te è una di quelle, fallo!
Non solo questi
Questi sono solo alcuni consigli da seguire, ovviamente per la buona riuscita di un percorso nutrizionale c’è tanto altro.